TRUCCHI - Ecco come disattivare la doppia spunta blu di WhatsApp

TRUCCHI  - Ecco come disattivare la doppia spunta blu di WhatsApp

È difficile riuscire ad immaginare un'altra circostanza nella quale un cambiamento relativamente piccolo in un'applicazione abbia prodotto tali e tanti sconvolgimenti fra gli utenti quanto la conferma di lettura introdotta da WhatsApp con la ormai famigerata doppia spunta blu.





Il livello di insoddisfazione per questa novità da parte degli utenti della più diffusa app di messaggistica istantanea è stato tale che qualcuno ha ben pensato di lanciare addirittura una petizione (firmata da oltre 600 persone) per chiedere a Mark Zuckerberg e Jan Koum, rispettivamente CEO di Facebook e WhatsApp, di rimuovere l'odiata feature.





"Non rendere facoltativa la doppia spunta blu rappresenta una grave violazione della nostra privacy: da oggi nessuno sarà più in grado di non far sapere a chi scrive se ha letto o meno il suo messaggio", si legge nel testo della petizione. "Come con qualsiasi altro strumento comunicativo, digitale o meno, ognuno di noi ha il diritto ad essere libero di non far sapere il momento esatto in cui effettivamente legge il messaggio che gli viene recapitato".
Le preghiere degli utenti infuriati non sono rimaste inascoltate: la doppia spunta blu è ancora lì, ma adesso è diventata un'opzione che è possibile disattivare. Per farlo è necessario scaricare gratuitamente l'APK dell'ultima versione di WhatsApp (2.11.444). Potrebbe essere necessario disattivare temporaneamente l'opzione che protegge dall'installazione di app non presenti sugli store. Questa versione funziona solamente con i dispositivi Android, essendo un pacchetto APK. Per i device iOS sarà necessario attendere il rilascio della nuova versione, che avverrà probabilmente nei prossimi giorni. 




Una volta effettuata l'installazione, a questo punto sarà sufficiente aprire l'app, entrare nel menù Impostazioni --> Account --> Privacy --> Togliere la spunta blu alla voce "Read receipts". E potrete dire addio alle tanto odiate spunte blu.

Nessun commento:

Posta un commento