Come creare un blog usando WordPress

Come creare un blog usando WordPress

WordPress è una piattaforma libera e gratuita attraverso cui tutti possono creare un blog in maniera facile e veloce, personalizzandolo fin nei minimi dettagli e cominciando subito a scrivere articoli (“post”, in gergo).

Prima di vedere come creare un blog usando Wordpress, devi sapere che hai a disposizione due tipologie: una più semplice ma con alcune limitazioni ed una più complicata ma ce permette di creare davvero un blog professionale.
Il metodo semplicissimo prevede la creazione di un blog gratuito sul portale WordPress.com seguendo una semplicissima procedura guidata online, il metodo un po’ più articolato prevede l’acquisto di un indirizzo Internet terzo e l’installazione di WordPress su quest’ultimo. Iniziamo con il primo.




1°metodo
Per realizzare un nuovo blog gratuito su WordPress.com, collegati alla pagina principale del sito e clicca sul pulsante blu Registrati ora! 
Compila il modulo che ti viene proposto digitando l’indirizzo che vuoi assegnare al tuo blog nel campo Indirizzo del blog (l’indirizzo sarà “nomedelblog.wordpress.com”), il nome utente e la password che vuoi usare per accedere al tuo blog nei rispettivi campi e il tuo indirizzo e-mail. 
Clicca sul pulsante Sign up per completare la registrazione del tuo blog gratuito.

Adesso, compila la scheda che ti viene proposta con il tuo nome e una tua descrizione  e attiva il tuo blog cliccando sul pulsante Activate Blog presente nella e-mail di conferma ricevuta da WordPress direttamente nella tua casella di posta elettronica. 
Dopo questo passaggio, il tuo blog è attivo e puoi iniziare a personalizzarlo e a pubblicare i tuoi articoli.

2°metodo
Se vuoi creare un blog con WordPress avendo un indirizzo personalizzato (es. “www.nomedelblog.com”) puoi installare la piattaforma su uno spazio Internet acquistato a parte.



Dopo aver acquistato uno spazio Internet completo di dominio e di database mySQL, collegati quindi su WordPress.org e clicca sul pulsante arancione Scarica WordPress 3.2.1
Apri  l’archivio appena scaricato (wordpress-3.2.1-it_IT.zip) ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi. 
Apri quindi il file wp-config-sample.php contenuto nella cartella appena estratta con un qualsiasi editor di testo (es. il Blocco Note) e modificarlo in base alle indicazioni scritte nel file stesso.

A questo punto ti occorre un qualsiasi client FTP come Filezilla  per caricare la cartella di WordPress sullo spazio Internet acquistato in precedenza (nella root). 
Ad operazione completata, devi collegarti all’indirizzo [indirizzo del tuo blog]/wp-admin/install.php e seguire la procedura guidata che ti viene proposta per installare WordPress sul tuo sito. 
Salva il nome utente e la password che ti vengono forniti in questo frangente.
Ad operazione completata, collegati all’indirizzo [indirizzo del tuo blog]/wp-admin ed effettua l’accesso al tuo blog con le credenziali ricevute in precedenza. Se vuoi sapere come pubblicizzare il tuo blog clicca qui

1 commento:

  1. Grazie per la segnalazione e le istruzioni, il dominio l'ho già ma essendo alle prime armi ed avendo già provato blogger, aprirò il blog prima su wordpress.com per farmi le ossa e testare le funzioni, poi passerò a wordpress.org e installare tutto sul dominio

    RispondiElimina